Logo cissa pistoia
Pagina Iniziale
logo CISSA

 

Sei in: Home > Chi siamo > Il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte


vai al menu


Cerca nel sito

Il Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte

Il Centro Italiano di Studi di Storia e d'Arte nasce nel 1972 su iniziativa dell'Ente Provinciale per il Turismo, del Comune di Pistoia, dell'Amministrazione Provinciale di Pistoia, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia, della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il Centro si propone di promuovere, con particolare riferimento alla Toscana, la cultura e il turismo favorendo la diffusione della conoscenza storica ed artistica dei monumenti della regione nonché della sua storia.
A tal fine il Centro:
- promuove ricerche e pubblicazioni scientifiche di storia e di storia dell'arte medioevale e moderna;
- organizza convegni di studio a carattere scientifico;
- organizza in Pistoia convegni internazionali di studio, con lezioni e discussioni in ordine alla civiltà dell'epoca medioevale e moderna, con particolare riferimento all'arte e alla storia;
- promuove manifestazioni di alto livello culturale, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del patrimonio storico e artistico;
- esprime pareri attinenti alla materia.

Soci fondatori
I Soci fondatori del Centro attualmente sono: il Comune di Pistoia, l'Amministrazione Provinciale di Pistoia, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Soci effettivi
Possono chiedere di essere Soci effettivi tutti coloro che si interessano alle finalità del Centro. Essi devono presentare al Consiglio Direttivo domanda di ammissione controfirmata da un membro del Consiglio medesimo o da due Soci. La loro ammissione è riservata al Consiglio Direttivo e ratificata dalla Assemblea Generale dei Soci.

Soci onorari
I Soci onorari sono nominati dall'Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, in considerazione di particolari benemerenze scientifiche.




indietro

© Copyright 2009-2013 CISSA - CENTRO ITALIANO DI STUDI DI STORIA E D'ARTE - Pistoia
credits | privacy | accessibilità | xhtml 1.1